
La residenza artistica della Quinta Svizzera è un progetto di scambio culturale per artisti svizzeri residenti all'estero. L'obiettivo è quello di creare a Brunnen, nella piazza dedicata agli svizzeri all'estero, una piattaforma che funga da collegamento artistico con la Svizzera. Dal 2016, ogni due anni una giovane svizzera o un giovane svizzero residente all'estero viene invitato a Brunnen per lavorare in loco per almeno quattro settimane. Parallelamente, nella piazza Auslandschweizerplatz si svolge un programma pubblico che offre uno sguardo sul lavoro artistico e promuove lo scambio culturale con la popolazione.Maggiori informazioni sulle residenze precedenti

Il decimo anniversario nel 2026 offre l'opportunità di consolidare la residenza artistica della quinta Svizzera come importante istituzione culturale e di darle visibilità a livello nazionale oltre i confini della Svizzera centrale. Dopo un decennio di successi, il programma sarà ulteriormente sviluppato attraverso partnership strategiche, con l'obiettivo di espandere il suo raggio d'azione a tutta la Svizzera. A tal fine, a partire dall'anno del giubileo, il Centro di Cultura e d'Arte Ascona, con la Galleria Sacchetti e un proprio programma di residenza artistica, una realtà consolidata nel panorama artistico svizzero, assumerà la gestione della residenza artistica della Quinta Svizzera.
%20copy.jpg)
Si ricerca un artista svizzero residente all'estero con un focus sulla scultura. La fase principale del soggiorno di residenza, della durata minima di quattro settimane, si svolgerà tra l'inizio di giugno e la metà di agosto a Brunnen; altre fasi potranno avere luogo sul Passo della Furka o a Flims, al fine di sottolineare la portata nazionale del progetto. La Fondazione Auslandschweizerplatz è responsabile del contenuto e della struttura del progetto.
La realizzazione è affidata al Centro di Cultura e d’Arte Ascona (CCAA), che si occupa dell’attuazione operativa. Il progetto è sostenuto anche dall’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), che mette a disposizione i propri canali di comunicazione contribuendo così a dargli visibilità all’interno della comunità svizzera nel mondo.
Il bando sarà pubblicato il 22 agosto 2025 nell'ambito degli Swiss Community Days. I giovani artisti svizzeri residenti all'estero con una formazione artistica prevalentemente scultorea sono invitati a presentare la loro candidatura entro il 9 dicembre 2025. La residenza sarà assegnata a gennaio 2025 da una giuria composta da almeno due membri della Fondazione Piazza degli Svizzeri all'Estero, un rappresentante dell'Organizzazione degli Svizzeri all'Estero (OSE) e uno o due esperti del settore culturale.